#100parole. Quanto è costato il Mose, resta una domanda senza risposta
Uno spaccato tridimensionale del sistema a paratie mobili del Mose. Un gigantesco problema, soprattutto di manutenzione, è che tutto il sistema dei cassoni è sempre sott’acqua. Con problemi di deperimento dei materiali facilmente immaginabili. (foto wikimedia.org)

Se Raffaele Cantone, presidente dell’Anac (Autorità Nazionale Anticorruzione), è preoccupato per il Mose, il sistema di dighe mobili che dovrebbe proteggere Venezia dalle acque alte eccezionali, ecco che un brivido corre lungo la schiena.

Cantone parla di incertezze e poca chiarezza: dunque la Via Crucis per l’opera più corrotta degli ultimi anni sembra non finire mai.

Il costo previsto è salito da 2,4 a 5,5 miliardi di euro.
Una cifra clamorosa, con troppe domande senza risposta:

  • Alla fine, quanto costerà davvero?

     

  • Quando diventerà realmente operativo?

     

  • Quanto costerà la sua difficilissima manutenzione?

E, soprattutto:
funzionerà davvero?

Fino a qui le parole di questo articolo sono 99.

La centesima è: Mangiatoia.

 


#100parole raccoglie brevi riflessioni sulla nostra società, che non vanno mai al di là delle cento parole di lunghezza, tenendo sempre un occhio di riguardo ai meccanismi della comunicazione.

Sono articoli che, prendendo ispirazione da argomenti in evidenza, vogliono fornire qualche spunto di riflessione e di confronto. O, almeno, ci provano.

L'impegno è di non barattare mai la rapidità del leggere con la banalità dello scrivere.

Mauro Tosetto


mauro tosetto

Sono un giornalista, mi occupo di comunicazione e di uffici stampa. Per conoscermi meglio basta un clic.


Il comunicato stampa è alla base della strategia informativa di chi vuole fare politica, ma non solo. Se vuoi migliorare la tua comunicazione, devi scrivere dei testi efficaci ed evitare gli sbagli più comuni e fastidiosi. Questa guida di 92 pagine ti aiuterà a farlo. Clicca sui pulsanti qui sotto per averla da Amazon. Scegli tra la versione Ebook o il libro con copertina flessibile.

#100parole. “Quanto è costato il Mose?”, resta una domanda senza risposta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *