La comunicazione istituzionale, cioè quella dei governi, delle regioni, dei comuni, ha alcune caratteristiche imprescindibili. Deve essere seria, precisa, misurata.

Non lo sono di certo state le conferenze stampa notturne del presidente del consiglio (di cui una tenuta addirittura soltanto su Facebook) sui provvedimenti contro il contagio.

La comunicazione delle istituzioni, in una situazione come questa di pandemia, non è solo indispensabile. E’ veramente determinante. In questo video ne tratteggio alcuni aspetti interessanti.

Nb: la bandiera che vedi sullo sfondo è un piccolo segnale di unità e di incoraggiamento. Rivolto a chi è in trincea negli ospedali, nelle case di riposo, nelle filiere indispensabili a far funzionare il Paese, e poi a me, a te, a tutti noi. Perché ognuno è protagonista di un pezzetto di questa battaglia quotidiana, ed ha una responsabilità. Quella di non arrendersi e di fare la cosa giusta. Ogni giorno. Senza cedere alla paura, allo sconforto, al menefreghismo, al complottismo, alla maledetta furbizia che soffoca la nostra nazione.
Questo è di sicuro un momento storico. Forse non lo vivrai da protagonista, per gli altri. Ma puoi viverlo con rettitudine e dignità, per te stesso.

I contenuti che ho fatto su Coronavirus e quarantena:

Coronavirus e comunicazione: il dominio del digitale

Comunicare da libero professionista: videomessaggi con Loom

Coronavirus e comunicazione: i social sono protagonisti positivi o negativi?

Il ruolo delle parole al tempo del Coronavirus

Coronavirus e le conferenze stampa notturne. L’importanza della comunicazione istituzionale


Coronavirus, “io resto a casa” e la furbizia degli italiani

Coronavirus, se ci fosse un vaccino ti vaccineresti? Anche se eri no-vax?

#iorestoacasa
#andratuttobene
#coronavirus

Mauro Tosetto

Mauro Tosetto

Sono un giornalista, mi occupo di comunicazione e di uffici stampa.


Il comunicato stampa è alla base della strategia informativa di chi vuole fare politica, ma non solo. Se vuoi migliorare la tua comunicazione, devi scrivere dei testi efficaci ed evitare gli sbagli più comuni e fastidiosi. Questa guida di 92 pagine ti aiuterà a farlo. Clicca sui pulsanti qui sotto per averla da Amazon. Scegli tra la versione Ebook o il libro con copertina flessibile.

Coronavirus e le conferenze stampa notturne. L’importanza della comunicazione istituzionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *