mauro-tosetto-chi-sono

CHI

Mi chiamo Mauro Tosetto. Sono sposato e vivo in Veneto. Anche se mi piacerebbe tanto un casale sperduto sulle colline toscane.

Sono un giornalista che, da un po’ di anni in qua, si occupa di comunicazione, in modo particolare gestendo uffici stampa.

COSA

Fin da ragazzo, della mia attitudine di perdermi tra libri da leggere e pagine da scrivere, ho cercato di fare una professione.

Fra tante difficoltà e sacrifici ho intrapreso la difficile, ma sempre stimolante, via del giornalismo, percorrendone diversi scorci.

Dalle molte collaborazioni, fin da ragazzo, con quotidiani veneti, alla lunga e gratificante parentesi nell’amato mondo dello sport, che mi ha portato a lavorare in alcune televisioni del Nordest ed a scrivere su periodici nazionali mentre, in parallelo, coltivavo la passione del basket, come allenatore.

Il ragazzo cresceva, i tornanti diventavano più ardui, le curve infide. E la vita mi fece percorrere altre strade, accettare nuove sfide. Così, per alcuni anni, mi sono occupato di marketing ed organizzazione in un grande centro wellness.

Poi, anche grazie alla mia competenza informatica, che mi ha permesso di creare e gestire numerosi siti web, ho scorto un piccolo spiraglio per tornare nel mondo della comunicazione, stavolta nell’ambito della politica.

Una campagna elettorale ben gestita dopo l’altra, un ufficio stampa efficiente dopo l’altro, un candidato eletto dopo l’altro, ho allargato quello spiraglio. Fino ad essere addetto stampa di un conosciutissimo partito politico (nella sua espressione veneta) ed a costruirmi una solida professionalità.

Che mi ha portato a lavorare con leader politici nazionali, senatori e deputati di spessore e con i vari staff parlamentari, costruendo – con impegno, lavoro duro, precisione ed innovazione- l’attitudine e l’intuito verso una comunicazione indubbiamente mirata e strategica.

Gli ultimi dieci anni, passati in Regione Veneto (nel Consiglio regionale a Venezia) come addetto stampa e dirigente responsabile di un gruppo consiliare, ne sono stati espressione e conferma, nonché esperienza grandemente importante e formativa.

Che mi ha rafforzato nella volontà di aiutare a crescere chi cerca una propria via nel mondo della comunicazione, chi si voglia promuovere e posizionare sul mercato con strumenti mirati. Stavolta non più come ingranaggio delle istituzioni, ma attraverso maurotosetto.it.

L’ho pensato per ascoltare bisogni ed esigenze. Per affrontare sfide e risolvere problemi, senza usare scorciatoie. Da qui nasce questo sito e questa mia nuova avventura professionale.

COME

Credo moltissimo nell’uso attento e nella scelta accurata delle parole: un metodo lavorativo che, assieme a tanta precisione e un bel po’ di fantasia, fa la differenza.

Penso che la comunicazione vada espressa su numerose piattaforme e non sia solo scritta. O solo parlata. O solo visiva. L’ approccio al mio lavoro è assolutamente multimediale, anche se ho una predilezione per la realizzazione e l’utilizzo dei video. Sarà forse un retaggio del mio trascorso professionale in televisione.

Ho sempre pensato che la formazione e l’aggiornamento fossero importanti, ma adesso credo siano fondamentali, imprescindibili. Quindi dedico sempre più tempo ed energie a questo scopo. Il futuro, nella nostra società e nell’ambito della comunicazione soprattutto, sarà sempre più ‘digital’. Per chi resta ancorato agli schemi abituali non ce ne sarà. Di futuro, intendo…

COSA POSSO FARE PER TE…