La quarantena causata dal Coronavirus ha certamente aumentato di molto l’utilizzo di alcune modalità di comunicazione digitali.

Tanti liberi professionisti – avvocati, ingegneri, architetti, medici, eccetera – hanno finalmente capito che alcuni sistemi di lavoro non potranno più essere gli stessi, anche per motivi di sicurezza, per la salute propria e degli interlocutori.

Quindi ci sarà un addio (o comunque una forte limitazione) a tanti appuntamenti, tante riunioni, tanti caffè e pranzi di lavoro. Tutte cose che dovranno essere fatte da remoto, indubbiamente con un cambiamento di abitudini che però non dovrà far calare l’efficacia del lavoro e non dovrà far perdere ulteriore tempo al libero professionista, che ne ha già così poco.

Mauro Tosetto

Sono un giornalista, mi occupo di comunicazione e di uffici stampa.


Così, prendendo spunto dal forzato cambio di paradigma dovuto al contagio, inizierò a produrre una serie di contenuti dedicati ai liberi professionisti, partendo da questo piccolo tutorial, che spiega come usare Loom.

È uno strumento semplice, immediato, veloce e sicuro per realizzare video-messaggi senza spostare file ma da spedire solo con un link. Ottimi per comunicazioni ricorrenti a clienti e fornitori, report per colleghi, spiegazioni che possono essere date da remoto, risparmiando tempo ed energie.

Già, perché Loom, fatta un po’ di pratica, potrà permettere di salvaguardare, oltre alla salute, anche il tempo, mai così prezioso per chi lavora in proprio, alla luce di queste nuove limitazioni che, c’è da scommetterlo, continueranno per parecchio tempo, anche se magari non più così ferree.

Per ogni chiarimento o informazione, sono a completa disposizione: contattami qui.

I contenuti che ho fatto su Coronavirus e quarantena:

Coronavirus e comunicazione: il dominio del digitale

Comunicare da libero professionista: videomessaggi con Loom

Coronavirus e comunicazione: i social sono protagonisti positivi o negativi?

Il ruolo delle parole al tempo del Coronavirus

Coronavirus e le conferenze stampa notturne. L’importanza della comunicazione istituzionale


Coronavirus, “io resto a casa” e la furbizia degli italiani

Coronavirus, se ci fosse un vaccino ti vaccineresti? Anche se eri no-vax?

Mauro Tosetto

Il comunicato stampa è alla base della strategia informativa di chi vuole fare politica, ma non solo. Se vuoi migliorare la tua comunicazione, devi scrivere dei testi efficaci ed evitare gli sbagli più comuni e fastidiosi. Questa guida di 92 pagine ti aiuterà a farlo. Clicca sui pulsanti qui sotto per averla da Amazon. Scegli tra la versione Ebook o il libro con copertina flessibile.

Comunicare da libero professionista: videomessaggi con Loom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *