Quando, come al tempo della pandemia, la comunicazione è così importante, le parole lo sono ancora di più.

Da che parola scegli, da come le metti in fila una dietro l’altra, ottieni il risultato di confortare o preoccupare, di dare istruzioni chiare o di confondere le idee e far sorgere l’ansia.

Ne parlo in questo video. Perché, come ti sarai accorto, dire “contagio”, “nuova peste” oppure “è poco più di una semplice influenza”, non è la stessa cosa.

Nb: la bandiera che vedi sullo sfondo è un piccolo segnale di unità e di incoraggiamento. Rivolto a chi è in trincea negli ospedali, nelle case di riposo, nelle filiere indispensabili a far funzionare il Paese, e poi a me, a te, a tutti noi. Perché ognuno è protagonista di un pezzetto di questa battaglia quotidiana, ed ha una responsabilità. Quella di non arrendersi e di fare la cosa giusta. Ogni giorno. Senza cedere alla paura, allo sconforto, al menefreghismo, al complottismo, alla maledetta furbizia che soffoca la nostra nazione.
Questo è di sicuro un momento storico. Forse non lo vivrai da protagonista, per gli altri. Ma puoi viverlo con rettitudine e dignità, per te stesso.

#iorestoacasa
#andratuttobene
#coronavirus

I contenuti che ho fatto su Coronavirus e quarantena:

Coronavirus e comunicazione: il dominio del digitale

Comunicare da libero professionista: videomessaggi con Loom

Coronavirus e comunicazione: i social sono protagonisti positivi o negativi?

Il ruolo delle parole al tempo del Coronavirus

Coronavirus e le conferenze stampa notturne. L’importanza della comunicazione istituzionale


Coronavirus, “io resto a casa” e la furbizia degli italiani

Coronavirus, se ci fosse un vaccino ti vaccineresti? Anche se eri no-vax?

Mauro Tosetto

Mauro Tosetto

Sono un giornalista, mi occupo di comunicazione e di uffici stampa.


Il comunicato stampa è alla base della strategia informativa di chi vuole fare politica, ma non solo. Se vuoi migliorare la tua comunicazione, devi scrivere dei testi efficaci ed evitare gli sbagli più comuni e fastidiosi. Questa guida di 92 pagine ti aiuterà a farlo. Clicca sui pulsanti qui sotto per averla da Amazon. Scegli tra la versione Ebook o il libro con copertina flessibile.

Il ruolo delle parole al tempo del Coronavirus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *