Questa è una piccola riflessione sull’uso di uno strumento che diamo per scontato. La parola.
Una roba che ci circonda talmente tanto, ci permea così a fondo che la consideriamo ovvia, banale, inoffensiva.
Invece è motore e causa di azioni e reazioni niente affatto scontate, soprattutto in questa società, sempre più immersa in un magma di comunicazione e di interazioni social che subiamo, più che usarlo in modo consapevole.
Queste righe sono solo un preambolo. Ma il succo, il concetto, l’ho inserito nell’immagine che vedi qui sotto, con la citazione di Philip Dick. Che risponde, e bene, alla domanda del titolo:
chi controlla le parole controlla le persone?
Ogni parola, anche quella che hanno usato oggi per convincerti a comprare qualcosa, a votare per qualcuno, a mettere like a qualcun altro, è composta (per usare una spiegazione sommaria) da significante+significato. Il significante è l’elemento fonico o grafico che, insieme al significato, costituisce il segno linguistico. Il significato ne è il contenuto semantico.
Insomma, come spiegato bene in Wikipedia: “tracciando la lettera ‘C’ su un foglio, si avrà come segno un semicerchio nero, il cui significante sarà ‘c’ ed il cui significato sarà la terza lettera dell’alfabeto”.
Questo noioso pippone per invitarti alla riflessione, innanzitutto. Perché nella valanga di post, video, dirette social che ci bombardano ogni santo giorno, i significati delle parole stanno cambiando, e magari nemmeno ce ne accorgiamo. E noi restiamo lì, con i nostri significanti ben ancorati in mente, quando invece il “senso” ce lo stanno scippando sotto il naso.
Il rischio è che, pian piano, cominceremo ad usare le parole come vogliono loro, invece di come eravamo abituati noi.
Ed esserne, placidamente e inavvertitamente, condizionati.
(photo by William White on Unsplash)
Sono un giornalista, mi occupo di comunicazione e di uffici stampa. Per conoscermi meglio basta un clic.
Il comunicato stampa è alla base della strategia informativa di chi vuole fare politica, ma non solo. Se vuoi migliorare la tua comunicazione, devi scrivere dei testi efficaci ed evitare gli sbagli più comuni e fastidiosi. Questa guida di 92 pagine ti aiuterà a farlo. Clicca sui pulsanti qui sotto per averla da Amazon. Scegli tra la versione Ebook o il libro con copertina flessibile.